minervino

Il secondo fine settimana di giugno ha visto impegnato il Campus Salute su tre fronti contemporaneamente: il nostro ospedale da campo è stato allestito in Puglia, in Campania e in Sicilia garantendo visite specialistiche gratuite a tantissimi cittadini.
Per la prima volta nei giorni 6, 7 e 8 giugno Villa Faro di Minervino Murge ha ospitato i nostri numerosi ambulatori specialistici: dall’endocrinologia, alla cardiologia, passando per ginecologia, ortopedia, urologia, pediatria e dermatologia, fino all’ambulatorio della cronicità. Grazie ai nostri volontari e alla sinergia consolidata con l’ASL BAT, il Comune, l’OPI BAT, la Protezione civile e le numerose associazioni del territorio è stato possibile effettuare molteplici visite di prevenzione per tutti i cittadini.
I giorni 8 e 9 giugno, per il secondo anno consecutivo, il Campus Salute con l’aiuto del Centro Basile e di tanti volontari ha organizzato un fine settimana all’insegna della salute all’interno di Villa Floridiana, uno splendido parco monumentale di Napoli.
La nostra attività di prevenzione è stata inserita nell’ambito della rassegna di appuntamenti “Primavera in Floridiana”, organizzata grazie alla dott.ssa Luisa Ambrosio, Direttrice del Museo “Duca di Martina” che ci ha dato ospitalità. Grazie ai nostri volontari e alla Protezione Civile sono state effettuate circa duecento visite nutrizionistiche, endocrinologiche, ginecologiche, senologiche e cardiologiche, prelievi ematici e esami per l’osteoporosi.
Il week-end si è concluso con una giornata messinese all’insegna della prevenzione. L’Arena della Villa Dante ha accolto i numerosi cittadini che hanno risposto positivamente all’iniziativa. Un ringraziamento particolare va al Comune, all’Esercito Italiano Brigata meccanizzata “Aosta”, all’associazione “Donare è vita-Corrado Lanzara” e al Policlinico di Messina che, con tanti volontari, hanno dato la possibilità di effettuare oltre un centinaio di visite specialistiche gratuite.
L’impegno dei nostri volontari è stato pienamente ripagato dalla grande partecipazione della popolazione, sempre più consapevole che la prevenzione è importante per la propria vita.