Nella splendida cornice del Centro Congressi Partenope dell’Università Federico II di Napoli il 10 settembre 2019, si è svolta la cerimonia d’istituzione della Cattedra Unesco “Educazione alla salute ed allo sviluppo sostenibile”, la prima in Europa dedicata alla promozione dello stato di salute della popolazione agendo su fattori culturali, nutrizionali e ambientali.
Titolare della cattedra è il Presidente Nazionale della nostra associazione, Prof.ssa Annamaria Colao, che, insieme al suo staff composto da docenti e professionisti nel settore medico, ingegneristico e agroalimentare, vuole promuovere il tema della prevenzione, delle sane abitudini e della tutela ambientale attraverso l’attivazione di corsi, master, programmi di ricerca, conferenze, studi epidemiologici, visite mediche gratuite.
La salute è un bene da proteggere e lo stato di salute è direttamente proporzionale al grado di educazione della popolazione, quindi tra gli interventi previsti ci sarà anche l’organizzazione di programmi educativi nelle scuole incentrati sulla prevenzione dell’obesità infantile, sulla promozione della sana alimentazione e dell’attività fisica.
Campus Salute Onlus è partner ufficiale della Cattedra Unesco e oltre allo svolgimento delle attività dedicate alla prevenzione e all’erogazione di visite mediche gratuite ai cittadini sarà impegnato in diverse progettualità. Tra i progetti previsti c’è “Opera”, che si svolgerà per la prima volta durante la tappa del Campus 3S – Salute Sport Solidarietà a Napoli dall’11 al 13 Ottobre 2019. L’obiettivo è fornire un percorso diagnostico e riabilitativo completo al paziente obeso: visita medica gratuita, test di esercizio fisico, test della sensibilità gustativa e olfattiva, visita psicologica con proiezione di un’immagine progressivamente dimagrita del soggetto per motivarlo alla perdita di peso.
Altro progetto è “Donne”, un festival dedicato alla salute e al benessere femminile, che si svolgerà a Napoli dal 1 al 6 Giugno 2020. Ci saranno visite gratuite, ma anche informazione e formazione sulle patologie più comuni, col risultato di migliorare le condizioni di salute degli interi nuclei familiari, considerando che le donne si occupano generalmente della salute di tutti i componenti della loro famiglia.
Come diceva Arthur Schopenhauer “La salute non è tutto, ma senza la salute tutto è niente”, quindi educhiamoci alla salute per un domani migliore.