Dal 10 al 13 ottobre ancora una volta la tappa di Napoli del progetto strategico Campus 3S – Salute Sport Solidarietà ha fatto registrare un numero elevatissimo di presenze e raccolto il favore dei cittadini accorsi al nostro villaggio dedicato al benessere ed alla promozione dei corretti stili di vita.
Quest’anno abbiamo aperto le danze il mercoledì sera con lo spettacolo inaugurale “La Salute al Chiaro di Luna” in cui in nostri testimonial del mondo dello spettacolo hanno offerto bellissime performance artistiche al pubblico presente e ricevuto dalle mani del nostro Presidente, prof.ssa Anmmaria Colao, e dell’Avv. Tommaso Mandato il titolo di “Ambasciatore” del Campus per la prevenzione.
La serata è stata anche l’occasione per offrire un riconoscimento alle testate giornalistiche e televisive che da tempo seguono le nostre iniziative e le raccontano permettendoci di diffondere alla più ampia platea possibile il messaggio della prevenzione.
Dal 10 ottobre sul lungomare Caracciolo presso la Rotonda Diaz si sono poi svolte numerosissime attività sportive ed è stato allestito il nostro consolidato “ospedale da campo” per le visite gratuite alla cittadinanza.
Ospedale che ha aperto i battenti il giorno 11 ottobre grazie al contributo di oltre 200 volontari ed alla collaborazione con l’AOU Federico II di Napoli, l’AOU Vanvitelli, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e tantissimi centri privati partner. Sono state 3.300 le visite mediche gratuite effettuate.
L’iniziativa si è arricchita quest’anno del progetto “OPERA” promosso dalla Cattedra Unesco “Educazione alla Salute ed allo Sviluppo Sostenibile” coordinata dalla prof.ssa Annamaria Colao e della quale la nostra associazione è partner ufficiale.
Il progetto ha previsto l’allestimento di un’area dedicata totalmente al contrasto dell’obesità ed è stata realizzata grazie alla collaborazione degli esperti dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università Parthenope della scuola di cucina Dolce e Salato e del gruppo di programmatori “OldBoys”.
Quest’anno, inoltre, il progetto ha inteso sposare l’ARTE ricevendo in donazione un’opera dell’artista Gennaro Regina e attraverso la prima edizione del premio “Salus Ars” ideato dalla dott.ssa Sabina Pecorella e realizzato grazie all’importante contributo della Confcommercio di Napoli e degli sponsor “Quick no problem parking” ed “I viaggi dell’Airone”.
Gli artisti Lucia Schettino, Carla Merone, Claudia Mandi , Danilo Spiteri, Luca Arcamone, Marina Orlando, presenti nell’ospedale da campo in un Art PERFORMING “Visioni Ritrovate” sul lungomare di Napoli a favore della prevenzione e del benessere e sotto lo sguardo attento dei partecipanti alle visite mediche e del presidente della giuria Sergio Fermariello hanno dato vita alle opere cercando di regalare benessere.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato una mano, le Istituzioni – il Comune di Napoli, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza – che non hanno fatto mai mancare la loro vicinanza all’iniziativa e vi diamo appuntamento alle prossime tappe sulle strade della prevenzione!