stili

L’evento dal titolo “Un progetto educativo al traguardo: stili di vita, prevenzione e ricerca del benessere” è stato organizzato dal Campus Salute Sezione Caserta con il Soroptimist International di Caserta e l’Osservatorio Regionale per la Dieta Mediterranea.

Ha rappresentato il momento finale di un progetto sviluppato sul territorio di Caserta che ha coinvolto 6 istituti scolatici: 1 scuola media (Giannone) e 5 istituti superiori ( Buonarroti, Diaz Manzoni, Mattei di Caserta, ISISS Novelli di Marcianise )

Ogni scuola ha selezionato 100 studenti ed in sei mesi sette nutrizioniste dell’Università di Napoli Federico II hanno tenuto 72 ore di lezione su 3 tematiche diverse : un aiuto dalla dieta mediterranea; l’attività fisica come strumento per il benessere; le regole dell’alimentazione come supporto alla sicurezza stradale. Al termine del percorso didattico ciascun istituto ha effettuato una visita guidata in un’azienda alimentare che si era resa disponibile (Azienda vinicola Foglia, Caseificio Jemma, Caseificio Vitale, Ferrarelle, Pastificio Pallante, Torrefazione caffè Cerrone). Alla fine gli studenti di ogni scuola hanno realizzato un lavoro (sottoforma di video, cartelloni, poesie, sculture, fotografie) sulle tematiche trattate e questo “prodotto” è stato presentato e premiato in occasione della manifestazione che si è svolta al teatro.

L’evento, quindi, si è articolato in una parte iniziale in cui ci sono state tre relazioni: L’Obesità nell’adolescenza; Progetti educativi e Dieta mediterranea; il Progetto “Stili di vita, prevenzione e ricerca del benessere”. Quest’ultima presentazione è stata tenuta da una delle nutrizioniste che ha esposto i risultati dei questionari somministrati agli studenti “sull’adesione allo stile di vita mediterraneo” prima e dopo le lezioni, confrontandoli.

Dopo le relazioni i gruppi di studenti delle varie scuole, accompagnati dai referenti e dai dirigenti scolastici hanno presentato i lavori con grande passione, competitività, coinvolgimento e competenza.

C’è stata una grande ed attiva partecipazione (oltre 200 persone) e le scuole ci hanno chiesto di continuare il nostro progetto.