forum-servizio-civile

Dal 21 marzo la nostra associazione entra a far parte del Forum Nazionale Servizio Civile. Crediamo molto nel servizio civile e nel ruolo che esso può svolgere per la crescita, la formazione delle giovani generazioni e la diffusione della cultura del volontariato.
Un’associazione come la nostra che guarda alla promozione di una vera e propria rivoluzione culturale nel campo della prevenzione e che per tale ragione si rivolge naturalmente ai giovani come portatori e attuatori di tale nuovo approccio alla salute, non può non confrontarsi con le realtà che da sempre aggregano e coinvolgono i giovani in progetti dall’importante valore sociale per la comunità.

———

Il Forum Nazionale riunisce organizzazioni impegnate nella promozione e nello sviluppo del Servizio Civile Nazionale quale strumento di difesa della Patria nonché di stimolo alla partecipazione, educazione e formazione delle giovani generazioni.

I soggetti che ne fanno parte condividono una visione del servizio civile orientata principalmente ai giovani e alla crescita di una cultura dell’impegno e della cittadinanza attiva nel nostro Paese, la cui pratica trova forma ed espressione nelle variegate esperienze di servizio civile che tendono alla solidarietà, alla promozione della cultura, alla tutela dei diritti umani, alla pratica della legalità, alla protezione civile e alla tutela del patrimonio storico e artistico della nazione.

La presenza di organizzazioni giovanili all’interno del Forum ne fa un luogo di confronto unico, in cui lo sviluppo del Servizio Civile Nazionale è perseguito nel rispetto delle diverse sensibilità e arricchito dalle esperienze che ciascun partner porta al suo interno.