Ancora un indiscusso successo in casa Campus. Lo scorso week end, sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 infatti, l’associazione Campus Salute Onlus è stata impegnata, per la prima volta, a Palermo con il progetto strategico Campus 3S- Sport Salute e Solidarietà grazie alla collaborazione con l’Università di Palermo e l’associazione Vivi Sano Onlus.
All’ interno del Parco della Salute nella zona del Foro Italico, è stato allestito, grazie al prezioso contributo della protezione civile, l’ospedale da campo divenuto ormai segno distintivo del Campus in ogni tappa e non più soltanto in quella napoletana.
Attività sportiva, Prestazioni mediche gratuite e momenti finalizzati a promuovere la cultura della prevenzione e l’importanza di adottare stili di vita sani sono stati ancora una volta le basi su cui si è articolato l’intero evento. In particolare, sabato è stata la giornata dedicata alle visite mediche nella quale i tanti cittadini siciliani che hanno preso parte all’ evento hanno avuto la possibilità di sottoporsi a screening specialistici: dopo aver effettuato una semplice accettazione, i pazienti venivano indirizzati ad una prima valutazione iniziale e da lì poi successivamente intraprendevano il percorso loro indicato. Endocrinologia e Obesità, Diabetologia, Ipertensione e Oculistica, Cardiologia e Medicina Interna, Gastroenterologia e Nutrizione, Pneumologia e Spirometria queste le specialistiche attive durante tutto il giorno. La giornata di domenica è stata invece dedicata interamente allo sport con numerose attività e dimostrazioni sportive.
Grazie al sempre impeccabile lavoro di tutti i volontari, medici e non, sono state effettuate nel complesso circa 400 visite, un risultato più che soddisfacente considerando il fatto che si è trattato della prima volta in assoluto nella capoluogo siciliano. Un caloroso ringraziamento va a quanti, con il loro impegno hanno fatto in modo che tutto si svolgesse nel miglior modo possibile, in particolare alla Prof.ssa Carla Giordano e agli specialisti dell’Università degli studi di Palermo e dell’AOUP Paolo Giaccone e al CNR IBIM, a Daniele Giliberti e a tutti gli associati dell’associazione Vivi Sano Onlus.
Una bellissima tappa accompagnata da un sole splendente quasi a voler confermare che “se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”!