agenda2030-3

La nostra associazione è impegnata sin dalla sua nascita nella promozione della cultura della prevenzione. L’attività costante svolta nel corso negli anni tra i cittadini, nelle strade e piazze, nei luoghi istituzionali ha tracciato una serie di modalità innovative per fare prevenzione – partendo da un approccio educativo – e avvicinare i cittadini ai temi dell’Agenda 2030.

Nel corso del tempo la nostra azione si è contraddistinta per la promozione di metodi di educazione non formale anche nel campo della salute, approccio riconosciuto anche dal’UNESCO nel 2019 in seguito alla presentazione come partner firmatario del progetto d’istituzione della Cattedra UNESCO Federico II – Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile di cui la chairholder è la past-president Prof.ssa Annamaria Colao.

Successivamente la nostra associazione ha ottenuto anche lo status speciale consultivo dall’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite) ed è attivamente impegnata a partecipare agli eventi e alle iniziative promosse dall’ONU per la diffusione dei principi e delle azioni previste dall’Agenda 2030.

In particolare il nostro impegno si focalizza sugli obiettivi 3 ( salute e il benessere), 4 (istruzione di qualità), 1  (lotta alla povertà), 10 ( ridurre diseguaglianze), 5 (uguaglianza di genere), 16 (pace, giustizia e istituzioni forti) e 17 (partnership per gli obiettivi).

Da sempre siamo, infatti, impegnati nella creazione di partenariati multidisciplinari tra terzo settore, istituzioni, università e scuole che in tutte le iniziative siano in grado di stimolare partecipazione, cultura del volontariato, consapevolezza dell’importanza degli stili di vita sostenibili: provando così a essere parte attiva e a seguire il punto 4.7 (per stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale).

Forti dell’esperienza maturata, dal 2019 abbiamo anche avviato un percorso che – ispirandosi ai principi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e in generale alla cultura della sostenibilità – guarda con sempre maggiore interesse ai processi di cooperazione internazionale e al coinvolgimento della società civile.

 

Per conoscere di più l’Agenda 2030 clicca qui: Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale il 25 settembre 2015 -Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Per approfondire i temi: sull’Educazione alla Cittadinanza Globale clicca qui oppure qui Piano di Azione Nazionale Educazione alla Cittadinanza Globale