copertina

Lo scorso 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, la sezione di Caserta dell’associazione Campus Salute Onlus ha organizzato una bella giornata di confronto e sensibilizzazione sul tema del volontariato e della partecipazione civica.

“Il volontariato è un’attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone in condizioni di indigenza o che necessitano di assistenza oppure per fronteggiare emergenze occasionali o prestando opera e mezzi nell’interesse collettivo in maniera individuale o collettivamente in associazioni costituite per specifici scopi benefici”.

Nello specifico, la giornata ha visto il susseguirsi di diversi momenti. Tanti sono stati gli interventi dei giovani che, raccontando le loro personali esperienze da volontari, hanno trasmesso un univoco messaggio: l’importanza che esso ha assunto nelle loro vite e che, inevitabilmente acquisisce poi di riflesso  anche per l’ intera società. Accanto alle loro testimonianze, ci sono stati tanti altri interventi di particolare interesse: quelli dei dirigenti e dei rappresentanti di diversi istituti scolastici,  quello di Enrico Maria Borrelli, Presidente dell’ Associazione di Promozione Sociale  Amesci,  ancora quello di Antonello Giannotti, Parroco della Chiesa del Buon Pastore nella quale si è tenuta la manifestazione, e infine quello di Carlo Marino, sindaco della città che ha accolto quanti hanno preso parte all’ evento e che assicura sempre la sua presenza nelle iniziative promosse dall’ associazione. A condurre e moderare i diversi contributi, il Prof. Rosario Cuomo, Responsabile della Sezione di Caserta del Campus Salute.

Un grazie di cuore va in primis a tutti i volontari, vera forza motrice della nostra associazione, ai relatori, oltre che a quanti, con contributi ogni volta differenti ci sostengono, e che anche questa volta hanno preso parte all’ evento.