Tre giorni, 6-7 e 8 marzo, di approfondimenti e consigli utili in nome della medicina di genere e della prevenzione. Tanta partecipazione ad “Eva e Adamo: Informare Educare Curare” il convegno organizzato dalla nostra associazione presso il Centro Congressi Federico II di Napoli in via Partenope.
L’iniziativa è stata realizzata con l’intento di approfondire i temi della medicina di genere e porre l’attenzione su quanto ci sia ancora da fare anche nel campo della prevenzione per diffondere un approccio allo studio e la cura della patologie non più incentrato solo sull’uomo.
Nel corso dei tre giorni al tavolo dei relatori si sono alternati numerosi e validissimi esperti e ricercatori che hanno cercato di offrire una fotografia dello stato dell’arte sia per la prevenzione nella donna sia nell’uomo.
Durante la manifestazione, in contemporanea, si è svolta una tappa del progetto strategico “Campus 3S – Salute Sport Solidarietà” che da quest’anno si svolge anche con il sostegno della Fondazione Con il Sud ed in collaborazione con le associazioni Sportform ed Amesci.
Sono state oltre 400 le visite ed i consulti medici gratuiti cui si sono potuti sottoporre i numerosi cittadini intervenuti grazie all’impegno dei tanti volontari, cui va come sempre la nostra riconoscenza, che hanno consentito la riuscita dell’iniziativa nel migliore dei modi.
Al termine della tre giorni è stato assegnato anche il premio Campus Salute 2017 a personalità che si sono distinte per il proprio impegno nei settori del sociale, dello sport, della cultura e della medicina.
Hanno ricevuto il premio:
Angela Margiotta
Imma Testa
Maria Rosaria Rondinella
Maurizio De Giovanni
Patrizio Oliva
Enrico Maria Borrelli
L’iniziativa ha goduto del patrocinio morale del Comune di Napoli ed è stata inserita nel calendario degli eventi di “Marzo Donna – Una rete di Opportunità” promosso dall’Amministrazione Comunale.